News:

Simutrans Chat Room
Where cool people of Simutrans can meet up.

Informazioni sui treni ed edifici

Started by pietroS1604, November 07, 2017, 10:37:31 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pietroS1604

Salve ragazzi.
Volevo chiedervi alcune cose riguardanti i treni in Simutrans, e altre informazioni  sugli edifici. Vi elenco qui di seguito le mie domande.
1. Come si usano i segnali ferroviari?
2. Ho due treni sullo stesso binario e devono andare a due stazioni diverse, al centro del tragitto ho creato un percorso piccolo per effettuare una coincidenza. vi presento lo schema sotto

stazione---------------------------------stazione
                      \---------/
che segnali devo usare per far si che un treno aspetti l'altro nella coincidenza?
3. Che vuol dire nella descrizione degli edifici "livello passeggeri e livello posta"? Quando creo una fermata del bus, compaiono dei quadratini color arancio attorno prima di posizionarla, a quanto pare è la copertura della stazione ovvero gli edifici in quel raggio hanno il servizio. E' così oppure no? Se si come faccio a coprire un'intera città senza utilizzare 500 fermate?
4. A cosa serve la posta? gli uffici postali? i parcheggi? i deposito merci? e perché hanno anche loro come la stazione per il bus i quadratini arancio( intendo quei quadratini arancio attorno all'edificio che compaiono prima di posizionarlo.
5. Esiste un edificio che simuli il casello in autostrada dove poter trarre profitti o cose simili?
6. A cosa serve l'energia elettrica?
Grazie a tutti per l'aiuto. Il gioco è veramente eccezionale completo in tutto.

Milko

Ciao

Ci sono due diverse versioni di simtrans, la standard e la extended,. E' molto tempo che non gioco (causa arrivo di pargola) quindi vado a memoria nella speranza che le cose non siano cambiate molto nel frattempo. Ti rispondo nella versione standard.

2) I segnali hanno una orientazione e permettono il passaggio in un solo senso. Da quello che ho capito ti serve una disposizione di questo genere per creare una "zona di scambio".

-------------------->--------
       \-<-------------/

Dove < e > sono i segnali. Per girarli, dopo che li hai posati, cliccaci su, ogni clic li gira. Vedrai che cambiano aspetto.

Occorre solo una attimo di pratica e poi ti daranno molte soddisfazioni.

Una versione "evoluta" è la seguente:
------->------------>--------
       \-<-----------<-/

Dove il treno in movimento super il primo segnale arriva già il via al treno in attesa.

Considera che i segnali "spezzano" i percorsi, se quindi c'è un treno in transito tra due segnali tutto il percorso è "occupato", se spezzi i percorsi ti farà risparmiare tempo.

Adesso devo scappare, ti risponderò alle altre domande.

Ciao

pietroS1604

grazie mille aspetto tue risposte per le altre domande.
Gentilissimo e grazie per l'aiuto.
Solo una cosa se sai la differenza tra segnali di scelta, long block e gli altri

Milko

Ciao

3) ci sono edifici che "producono risorse" (possono essere persone, posta, merci - le merci possono essere di vario tipo), il livello ti fornisce un'idea di quante ne vengono prodotte, più è alto il livello più ne vengono prodotte. Per le fermate / stazioni il livello indica invece quante risorse possono permanerci. Se ci sono troppe persone in una fermata continuano ad accumularsi (almeno nelle impostazioni standard) ma saranno sempre più malcontente, le merci invece non si possono accumulare in eccesso. Si, i quadratini attorno alle stazioni / fermate sono il raggio di captazione. Attenzione però che una stazione con le sue pensiline (i vari binari) puoi vederla come una unica stazione con unico raggio di captazione dato dalla somma dei raggi.
4) Gli uffici postali sono depositi di posta, l'equivalente dei magazzini per le merci, con il loro raggio di captazione che si somma a quello delle stazioni/fermate. Non puoi scambiare posta tra treni / camion in una stazione dove non c'è un ufficio postale o una fermata che accetta posta. I parcheggi... ops mi trovi impreparato.
5) a memoria no, ma non vorrei ci siano novità che non conosco.
6) Sono impreparato anche qui anche perchè l'energia ha subito modifiche di recente che non ho ancora provato.

Chiedi pure se hai altri dubbi.

Ciao