News:

Simutrans Chat Room
Where cool people of Simutrans can meet up.

ciao a tutti

Started by enryrumenta, October 30, 2014, 06:00:10 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

enryrumenta

ho incontrato per caso questo gioco e mi sta piacendo anche se lo trovo un po poco intuitivo sotto certi aspetti. comunque per il momento sono un fenomeno con i bus con la spazzatura le fattorie le macine e i panettieri,hihiii ,per il resto appena mi azzardo a fare una linea ferroviaria o vado per mare in cerca di petrolio,le mie casse sparano rosso come  i pazzi.............ancora per un po provverò ad arrangiarmi da solo anche perche leggendo qua sul forum qualche nozione in piu l ho trovata.............ma a breve preparatevi ad una trituratacolossaledidomandearafficaaaaa.
   a giusto per farvelo sapere io gioco con la pak64 se pensate che sia meglio un altra pak ditemelo O.=
ciao a tutti

Milko

Ciao, benvenuto nel forum.

Io in genere uso il pak britain 128. Ogni pak però ha le sue peculiarità e utilizzarne uno o l'altro comporta differenze nel bilanciamento, nella grafica e nella varietà di veicoli. Il pak 64 è molto leggero e completo, ma .... è anche il più semplice  :) . Molti veicoli infatti hanno costi di gestione bassi e quindi è facile rimanere in attivo.
I treni e gli aerei per essere usati proficuamente devono essere utilizzati con riempimento >=50%, se non riesci a riempirli così meglio usare i bus.
Comunque il pak64 è un ottimo pak per iniziare ed imparare le dinamiche del gioco, alcuni giocatori, anche esperti, usano solo quello.
Per le domande non aver paura a chiedere, io, se posso, ti sarò di aiuto. Tieni solo conto che io non gioco da circa 2 anni ... in quest'ultimo periodo ho infatti preferito disegnare veicoli (per il pak 128 britain) ed ho quindi tolto tempo al gioco. Non sono quindi più ferrato come una volta.

Comunque sia ... buon gioco.
Giuseppe

enryrumenta

ok....con i treni e con le mono rotaie non riesco a capire come far viaggiare piu mezzi sulla stessa linea.....sai indicarmi un video tutorial?o se te la senti prova a spiegarmelo qua ma.......sono un po di coccio okkio O.=

Milko

Ciao

Le monorotaie non le ho mai usate  :-[ , mentre i treni li ho usati spesso. Credo comunque che funzionino alla stessa maniere.
La coesistenza per i treni la puoi avere utilizzando i segnali. I segnali in pratica spezzano i percorsi in più tratti. Non è permesso che più di un treno si trovi in un tratto.

Un modo base per far coesistere due treni e due stazioni è il seguente:

                                       / <- Segnale---------\
Stazione ---------------------------- Segnale -> ------------------ Stazione

Attenzione che i segnali possono consentire il transito in una sola direzione o in due direzioni. Per modificare un segnale, a rotazione tra monodirezionale sx, monodirezionale dx e bidirezionale, mentre lo piazzi, puoi cliccare su esso (come se lo stessi piazzando una o più volte nella stessa posizione); a rotazione lo vedrai trasformarsi.

Con un semplice sistema come quello proposto vedrai i treni che si "aspettano" a metà via, appena un treno supera lo scambio l'altro già in attesa si metterà in moto.

Attenzione che alcuni segnali sono quelli di scelta ed hanno una funzione particolare, servono ad esempio quando un treno entra in un terminal (come la stazione di Venezia o Milano) per permettere al treno di fermarsi nel primo binario libero disponibile, senza il segnale di scelta il treno si feremerebbe solo sul binario selezionato in fase di costruzione del percorso.

Poi non c'è limite alla fantasia e si possono costruire casi molto più complessi. Se vuoi prova a scaricare il pak128 britain, c'è una mappa di esempio già costruita che parte quando apri il gioco dove ci sono parecchi treni e da li puoi trarre ulteriori spunti.

Ciao

enryrumenta

ok proverò.....altro problema lo ho con le piattaforme petrolifere...tipo io vorrei mandre la nave a prendere il prodotto ma poi vorrei farglielo scaricare in porto e di li partire con un treno....ma non capisco se sia possibile farglielo fare....non ho mica voglia di far una riga di canali e poi la soluzione che ho pensato è piu logica(son truooopoilmigliure)

Milko

Ciao

Si, si può fare, devi costruire la stazione "attaccata" al porto. Meglio anche mettere qualche silos per contenere il materiale quando arriva una nave a depositare il materiale e non c'è un treno in attesa. Le stazioni che gestiscono una o più merci o che gestiscono la stessa merce e la trasbordano da un mezzo all'altro sono abbastanza frequenti nel gioco.
Per veder transitare le merci devi però prima creare la filiera completa dal pozzo petrolifero alla fabbrica che lo consumam neglio ancora se arrivi al consumatore finale, la fabbriche intermedie infatti accettano risorse fino a quando non riempiono i magazzini in ingresso.

Ciao