News:

The Forum Rules and Guidelines
Our forum has Rules and Guidelines. Please, be kind and read them ;).

Documentazione per i pak e makeobj

Started by Lord Vetinari, June 01, 2009, 09:30:25 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lord Vetinari

Volevo provare a creare qualcosa (nello specifico, un ponte e se ce la faccio anche un tracciato sopraelevato), ma la documentazione che trovo in giro è pochina, specialmente quando si tratta dei file dat. Qualcuno può aiutarmi?

vilvoh

Il modo migliore per questi casi è quello di controllare il wiki. Mi raccomando il tedesco wiki, che può sempre essere tradotta con qualsiasi traduttore online

http://simutrans-germany.com/wiki/wiki/tiki-index.php?page=de_dat-Dateien&bl=y

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...

Lord Vetinari

#2
Grazie mille: In effetti avevo controllato sui wiki in italiano e inglese, ma non avevo pensato a quello tedesco.

Ne approfitto per fare una domandina: ho fatto un esperimento ma non ha funzionato benissimo, visto che non riesco a far comparire il ponte nel gioco.

Grafica (per i pak 128):



Dat:

Obj=bridge
name=BrickRail
#copyright=
waytype=track
cost=50000
maintenance=1000
topspeed=110
max_lenght=10
intro_year=1840
cursor=brick_rail_bridge.1.0
icon=> brick_rail_bridge.1.1
BackImage[NS]=brick_rail_bridge.1.2
FrontImage[NS]=-
BackImage[EW]=brick_rail_bridge.1.3
FrontImage[EW]=-
BackStart[N]=brick_rail_bridge.0.2
FrontStart[N]=-
BackStart[S]=brick_rail_bridge.0.0
FrontStart[S]=-
BackStart[E]=brick_rail_bridge.0.1
FrontStart[E]=-
BackStart[W]=brick_rail_bridge.0.3
FrontStart[W]=-
BackRamp[N]=brick_rail_bridge.2.0
FrontRamp[N]=-
BackRamp[S]=brick_rail_bridge.2.2
FrontRamp[S]=-
BackRamp[E]=brick_rail_bridge.2.3
FrontRamp[E]=-
BackRamp[W]=brick_rail_bridge.2.1
FrontRamp[W]=-


Cosa ho sbagliato?

vilvoh

Devi dare almeno un valore per la FrontImage (immagine anteriore). Seguire questo modello, come un esempio. Pagina do wiki sui ponti, con esempi



Obj=bridge
name=Stahlbruecke
#copyright=
waytype=track
cost=95000
maintenance=2500
topspeed=250
max_lenght=10
intro_year=1880
cursor=example_bridge_image.2.0
icon=> example_bridge_image.2.5
BackImage[NS]=example_bridge_image.0.5
FrontImage[NS]=example_bridge_image.1.5
BackImage[EW]=example_bridge_image.0.4
FrontImage[EW]=example_bridge_image.1.4
BackStart[N]=example_bridge_image.0.0
FrontStart[N]=example_bridge_image.1.0
BackStart[S]=example_bridge_image.0.2
FrontStart[S]=example_bridge_image.1.2
BackStart[E]=example_bridge_image.0.1
FrontStart[E]=example_bridge_image.1.1
BackStart[W]=example_bridge_image.0.3
FrontStart[W]=example_bridge_image.1.3
BackRamp[N]=example_bridge_image.2.1
FrontRamp[N]=-
BackRamp[S]=example_bridge_image.2.3
FrontRamp[S]=-
BackRamp[E]=example_bridge_image.2.4
FrontRamp[E]=-
BackRamp[W]=example_bridge_image.2.2
FrontRamp[W]=-


Ulteriori esempi di ponti con png e dat.

P.D: anzi, un bel ponte. E 'verniciato o modellazione 3D?

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...

Lord Vetinari

Grazie. Pensavo che, non avendo strutture che si sovrappongono al treno, non servisse la front image. Aggiungo una ringhierina, così siamo a posto.
Per il futuro, se volessi fare un ponte senza ringhiere, cosa dovrei mettere nella front image?

Sono contento che ti piaccia. L'ho fatto a mano lavorando sui template disponibili, mi piace la pixel art. Poi ho aggiungo un po' di grana con i filtri di Photoshop per togliergli l'effetto cartoonesco.
Voleva essere vagamente ispirato a uno dei ponti della Liverpool - Manchester, per il pak 128 Britain cha ha bisogno di ponti per il XIX secolo, ma le proporzioni sono venute un po' diverse per adattarlo al formato di Simutrans.

vilvoh

Il BackImage è per le immagini che vanno dietro gli elementi che interagiscono con l'oggetto come veicoli. Il FrontImage è per le immagini che devono essere prima di elementi che interagiscono con l'oggetto. Guardate l'immagine.



Se si specifica l'immagine a sinistra come BackImage, e l'immagine sulla destra come FrontImage, quando il treno passa sopra, si spostano al di sopra della pista, ma bloccato dalla ringhiera. Tuttavia, se un veicolo passa sotto il ponte, si vede l'arco del ponte coperto, che è definita come la davanti immagine.

Inoltre, vi è un bug nelle dimensioni delle immagini. In caso di pak128, tutte le dimensioni dovrebbero essere multipli di 128. La base di questo pakset sono immagini di 128x128 pixels. In questo caso, di aver messo insieme 12 immagini in uno, pertanto, la giusta dimensione del immagine risultante dovrebbe essere 512x384 pixeles invece 521x389.

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...

Lord Vetinari

Grazie mille, ora credo di aver capito. Domani mattina sistemo i problemi (per fortuna ho ancora il file di Photoshop con tutti i livelli separati!).

Ciao, grazie ancora.

vilvoh

Il tuo benvenuto.

P.D: Penso che abbiamo un nuovo artista per pak128...  ;)

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...


Lord Vetinari

#9
Passata la settimana sono riuscito a rimettermi al lavoro sul ponte.
Approfitto di voi ancora un po', perché salta fuori un problema strano:



Scusate per il notturno, ma ho dovuto arrangiarmi perché col mio ponte caricato il gioco crasha dopo pochi minuti.

Pensavo fosse un problema di allineamento, ma ho controllato e le varie immagini sono al posto giusto nel file di grafica.
Altra cosa curiosa sono quei puntini luminosi: ho controllato anche quello e sono sicuro di non aver usato nessun colore "riservato", tanto meno quelli che servono per fare le finestre illuminate.

vilvoh

Non ti preoccupare, si tratta di un tipico errore quando si avvia la creazione di grafica Simutrans. Taglia l'immagine e incollarlo in una nuova immagine con sfondo bianco. Per ulteriori informazioni su questo argomento in questo blog (in spagnolo, mi spiace)

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...

Lord Vetinari

Nessun problema, un po' di spagnolo lo mastico, e il resto lo traduco con Babelfish. Grazie!

Lord Vetinari

#12
Mi spiace insistere, ma ho ancora un problemino. Abbiate pazienza  ;D

Il secondo suggerimento, quello di bloccare manualmente il canale alfa, ha funzionato.

Ora, però, ho dei problemi a capire l'allineamento (lo so, c'è qualche altro bug, ma sono questioni grafiche e so come risolverle):




Lavoro con un template per regolare la posizione degli oggetti.



Se posiziono la front image come nell'esempio a sinistra, nel gioco appare intera ma nel posto sbagliato. Se le posiziono come nell'esempio a destra, succede quello che si vede nello screenshot, cioè un pezzo di pilastro esce dai 128 pixel e viene tagliato. So che nel pak64 ci sono già dei ponti simili al mio (cioè con i pilastri ai lati invece che al centro del tile), quindi vuol dire che posso farlo, ma come?

EDIT: niente, ci sono arrivato da solo guardando bene lo screenshot: probabilmente hanno il pilastro a monte largo il doppio e finiscono a valle con la sola arcata. Vuol dire che devo rifare tutte le front images, allora.

vilvoh

Potete mostrare il png e dat che si sta usando?

Escala Real...a blog about Simutrans in Spanish...