News:

Simutrans Tools
Know our tools that can help you to create add-ons, install and customize Simutrans.

Linee ferroviarie multibinario > 2

Started by Gabry64, August 23, 2011, 02:29:56 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Gabry64

Buongiorno a tutti,
sto cercando di creare una linea composta da almento due binari per senso di marcia; non riesco però a distribuire il traffico sui due binari con il medesimo senso di marcia. E' stata prevista questa possibilità.
Grazie
Gabriele

Milko

Ciao

Un modo che puoi utilizzare per distribuire i treni sui due binari diversi è quello di utilizzare degli waypoint. Con gli way point forzi il treno a passare per un determinato punto del percorso, posiziona lo waypoint (lo puoi fare all'interno della maschera di selezione del percorso del treno) sul binario che vuoi che sia utilizzato dal tuo treno e tutto dovrebbe funzionare.
Senza gli waypoint il treno cercherà di utilizzare il percorso più veloce / più breve.

Ciao
Giuseppe

Gabry64

Grazie Milko,
questo significa quindi che devo definire due linee, una per binario? Non esiste una possibilità come ad esempio il segnale di scelta banchina?

Milko

Ciao

Si, puoi usare le linee per distribuire i convogli sui vari binari, purtroppo se hai una sola linea dovrai farne due versioni (che differiscono per il solo waypoint) per dividere i treni sull'uno o sull'altro binario; se hai più linee probabilmente conviene che alcune puntino su un binario e le altre sull'altro, in questo modo non devrai fare più versioni della stessa linea. Che io sappia non esiste un segnale di "scelta binario", se ritieni che sia una utile estensione puoi fare richieste nella sezione "extension request".

Ciao

Fabio

Puoi fare così:

in rosso le stazioni
in verde i segnali di scela banchina

Metti un segnale di scelta banchina prima della stazione (con scambio), poi continui i binari delle due banchine fino alla stazione seguente. subito prima della seconda stazione, due segnali di scelta ed un nuovo scambio, una nuova stazione e così via.

In questo modo i treni si ripartiranno tra le due coppie di binari tra le due stazioni in base alla banchina scelta alla stazione precedente.

Uso spesso questa configurazione e devo dire che funziona abbastanza bene (con due coppie, un po' meno con tre o più)