News:

Simutrans Sites
Know our official sites. Find tools and resources for Simutrans.

semafori...

Started by kallo, February 01, 2009, 03:20:19 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

kallo

ciao volevo sapere come funzionano i semafori
grz 1000 ciao

fabio85

Guardando sulla guida sembra semplice, in realtà è un macello... Tra quello che ho letto e quello che ho provato ho capito:
1) Segnali semplici: ti dividono la linea in parti, ognuna delimitata da due segnali. Non fanno altro che dire se in quella linea c'è un treno oppure no.
2) Long block signals: come controllo sono più "potenti". Sono un po' come il "dare la precedenza": se messi su una linea che si collega a una più importante, non permettono ai treni di entrare in quest'ultima se c'è un treno che deve passare. La linea più importante avrà in segnali semplici.
3) Segnali di scelta: dovrebbero servire nelle intersezioni all'ingresso delle stazioni per scegliere il binario giusto da imboccare... ma ogni tanto fanno errori clamorosi e mi si blocca la linea!!!
4) Pre-signal: riportano il segnale che presente successivamente sul binario. Più che altro ti fanno mantenere  treni lontano dalle intersezioni se dopo ce n'è già un altro...
Che ti può dare una mano è anche il cartello di "senso vietato", solo che non so come si fa a orientarlo...
Non so perchè spesso i treni fanno cose che non dovrebbero: a parte quando vanno in direzioni opposte sullo stesso binario e i semafori sono contenti di ciò, ma spesso vedo pause enormi!!! Se c'è un treno che parte da un estremo della mappa vedo che tutti i semafori mi indicano che strada dovrebbe fare lungo tutta la mappa, bloccando altri treni che avrebbero tutto il tempo di passare senza fare danni...
Spero che quelle 4 cose che ti ho spiegato ti servano, per il resto... mi unisco alla tua richiesta d'aiuto ;D ;D ;D!

Ciao! ;)
Simutrans 102.2-1                     Pak64 102.2-1                  Pak128 1.4.5

blitzmaster

solo parlo italiano un po', ma credo, che posso leggere, che hai problemi con i segnali di scelta?

fabio85

Allora... ho fatto una prova con un sistema che sembra funzionare...
Lo schema è questo:
                       S      S                                             S      S
1  ______________  _________________________________ _________________
2  ______________X_________________________________X_________________
                       S      S                                             S       S
Ci sono due linee con due incroci (le X) e agli estremi dell'incrocio metto dei segnali di scelta (S): in questo modo i treni si organizzano per passare insieme nei due sensi. Se c'è una stazione tra i due incroci tutto ok... se non c'è i treni continuano a scegliere la giusta via, solo che si fermano un sacco di tempo ad aspettare! Se c'è un treno che vuole passare da destra a sinistra sulla linea 1 e un'altro che vuole fare il contrario sempre sulla 1, la soluzione più semplice è far passare uno dei due sulla 2 al primo incrocio disponibile... ma non fa così! Uno dei due treni si blocca al primo incrocio in attesa che l'altro liberi completamente la linea all'ultimo incrocio perdendo un sacco di tempo!!! Non si scontrano (almeno quello), però perdono tempo!
Ora come ora mi è sorge una domanda: a che serve il centro di controllo ferroviario? In teoria potrebbe ottimizzare la linea... ma come?

Intanto che scrivevo ho trovato questa http://en.wiki.simutrans.com/index.php/Traffic_congestion_control#Rail: per esempio c'è il modo per fare binari a senso unico con i cartelli...

Ciao!
Simutrans 102.2-1                     Pak64 102.2-1                  Pak128 1.4.5

blitzmaster

I segnali di scelta fanno, che i treni riservanno la tratta fra la prossima stazione.
Se vuole, che i treni se eludono, devi fare questo:

1 ___________S___________________S___________
                    \S__________________S/

Cleystotecio

Se si impara a usare bene i semafori si ha in mano il gioco... eheh ma purtroppo non è così facile!