News:

Simutrans Wiki Manual
The official on-line manual for Simutrans. Read and contribute.

Costi operativi

Started by antenna, December 12, 2011, 06:17:00 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

antenna

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e anche di simutrans.. Ho già preso un po di dimestichezza con il gioco ma avrei una domanda (per cominciare)...

- In cosa consistono i "Costi Operative" nella finestra "Finanze"?

io uso la versione 110.0.1, non ho ben capito cosa sono i pack e quindi non so quale e se li sto usando..

Grazie

A

yorkeiser

Ciao e benvenuto.
I costi operativi includono sicuramente il consumo dei mezzi (benzina o qualsiasi cosa usino), non so se ci sono altre grandezze lì dentro.
Quanto ai pak, sono sostanzialmente dei set grafici, che però influenzano  anche altri aspetti del gioco (tipo di veicoli presenti, costi, ricavi, etc). Se riesci a giocare ne stai usando sicuramente almeno uno, altrimenti il gioco non partirebbe. Se non hai mai scaricato altri pak, credo tu stia giocando col pak64. Comunque per vedere quali pak stai usando (ed eventualmente aggiungerne di nuovi) basta che controlli nella tua directory principale di simutrans (ad esempio c:\simutrans) e cerchi lì dentro delle directory chiamate pak+qualcosa ("pak" è il pak64, gli altri hanno nomi tipo pak128, pak128.Britain etc).

gg

grazie per la risposta!!
mi sei stato d'aiuto.. in effetti è il pak64.
ormai ci ho preso la mano!!

Milko

Ciao

Confermo quanto detto da Yorkeiser.

Aggiungo solo che nei costi operativi vengono sommati tutti i costi "variabili" dei mezzi (in inglese li chiamano "running cost") cioè i costi che subiscono i mezzi quando si muovono e che sono proporzionali alle caselle percorse dal veicolo. Nel riepilogo veicoli nei depositi il prezzo per percorrere una casella (o meglio un chilometro) lo vedi indicato come $/km (in fianco al prezzo di acquisto).

Se usi simutrans experimental, nei costi operativi trovi anche i costi fissi di manutenzione mensile dei veicoli che ti vengono fatti pagare anche se il mezzo sta fermo.

Ciao