News:

Simutrans Forum Archive
A complete record of the old Simutrans Forum.

Citylist alternativo con poco meno di 200 nomi di città.

Started by Milko, April 04, 2011, 01:34:34 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Milko

Ciao

Dopo svariate partite con mappe contenti tante città con nomi ripetuti ho deciso di crearmi una citylist italiana alternativa con più nomi.

La mia lista contiene poco meno di 200 nomi di città; ci sono tutti i capoluoghi di provincia (anche i più piccoli e meno conosciuti) e tutte le città con più di 45.000 abitanti.

Per utilizzarla dovete sovrascrivere il file citylist_it.txt che si trova nella cartella text del pak che state utilizzando (per sicurezza fatevi una copia di backup del citylist originale....).

Ciao

yorkeiser

Ottima idea, effettivamente la citylist italiana era un po' scarsina. Scarico al volo  ;D
Solo un appunto: Reggio nell'Emilia di solito viene chiamata Reggio Emilia, Reggio di Calabria invece Reggio Calabria.
Comunque ottimo lavoro ;)

Milko

Ciao

Effettivamente hai ragione, per stilare la lista ho utilizzato il file ufficiale dell'ISTAT che contiene i nomi "veri" delle città.

Mi sarebbe piaciuto inserire anche nomi di località turistiche (che sono rimasti esclusi non essendo capoluoghi o non avendo grande popolazione), ma non ho trovato un elenco ufficiale da utilizzare come riferimento. Magari la completerò a mano con il tempo...  :)

Ciao

yorkeiser

Hai ragione, quelle sono le denominazioni ufficiali, seppure non in uso (basta vedere i cartelli autostradali).
Per la lista, non ho idea da quale file sei partito; il sito dell'istat mi è parso un po' confuso. Ho trovato qui una lista di tutti i comuni aggiornata al 2001:

www.comuniweb.it/download/comuniabitanti.pdf

Chiaro che poi fare una cernita di quali inserire e quali no è abbastanza complicato; in fondo ognuno di noi può conoscere alcuni posti ed ignorarne altri ben conosciuti, anche in base alle esperienze personali...