News:

The Forum Rules and Guidelines
Our forum has Rules and Guidelines. Please, be kind and read them ;).

Aiuto treni

Started by giu88, July 13, 2010, 08:11:30 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

giu88

Ragazzi sono giorni che provo a far partire questi maledetti treni!!! Ma non ci riesco vi prego... help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno mi potrebbe spiegare come costruire una linea ferroviaria che non mi dica con questa combinazione non si parte!



Milko

Ciao

Il tuo treno è uscito dal deposito o è ancora all'interno?
I treni tipicamente non si muovono quando o non hai impostato il loro percorso di marcia o quando non esiste un percorso valido che il treno possa utilizzare.
Nel primo caso prima di far uscire il treno dal deposito devi impostare il percorso che il treno dovrà compiere (in pratica devi selezionare le varie stazioni nelle quali il treno dovrà fermarsi).
Nel secondo caso il deposito e tutte le stazioni devono essere connesse dalla rete ferroviaria, attenzione che se utilizzi dei treni elettrici tutto il percorso deve essere elettrificato, attenzione anche ai segnali ferroviari non è che per caso hai piazzato un segnale di transito in un solo senso (cioè hai reso parte del percorso percorribile in un solo senso) e quindi il treno non ha un percorso valido?

Ciao Giuseppe

ringaedor

Ho notato che nell'impostare il tragitto, se si clicca su di una stazione con più binari, il treno andrà a passare sempre per lo stesso binario.
E' possibile impostare una fermata in una stazione universalmente (cioè, il treno andrà ad occupare il binario libero nel momento del suo arrivo in stazione)?

Lord Vetinari

Le fermate in Simutrans sono collegate alle coordinate, a differenza per esempio di Transport Tycoon. Significa che la linea ferma esattamente al marciapiede che hai indicato e se vuoi fare andata e ritorno su due binari diversi, devi impostare manualmente entambe le fermate. Usare l'opzione per il ritorno automatico crea una linea a binario unico; è un'opzione utile per i veicoli stradali, non per i treni (per ora. Ci sono discussioni a riguardo).
Potresti risolvere usando i chooseginal (non so come sono tradotti in italiano), che consentono di scegliere il marciapiede quando quello assegnato è occupato, ma non è una soluzione molto efficiente in una stazione passate e potrebbe provocare qualche serio garbuglio. Meglio usarli solo per i capolinea e/o le stazoni di testa.

Milko

Ciao

Si, come dice Lordvetinari puoi utilizzare i segnali di scelta (choosesignal). Questi segnali, se la piattaforma predefinita non è libera, dirottano il treno sulla prima piattaforma disponibile. Possono creare problemi con le stazioni passanti, io infatti non costruisco mai stazioni passanti, bensì le mie stazioni sono costruite derivando dalla linea principale due binari (uno di andata ed uno di ritorno) che entrano poi in stazione duplicati in binari su tanti marciapiedi quanti ne voglio, subito prima di duplicare i binari piazzo però il segnale di scelta.

      I
      I                                      I--------
      I>S--------------------->C-I--------
      I<S---------------------<S-I--------
      I                                      I--------
      I


C = segnale di scelta
S = segnale "normale"
< > = direzione del segnale

Appena piazzi un segnale (sia di scelta che "normale") ottieni un segnale bidirezionale (che permette cioè il passaggio dei treni nei due sensi), per ottenere un segnale monodirezionale, dopo aver piazzato il segnale bidirezionale, continua a cliccare sul segnale appena piazzato come se ne volessi piazzare un secondo uguale nello stesso posto, lo vedrai trasformarsi automaticamente in monodirezionale (attenzione al senso del segnale, se non è quello giusto piazza nuovamente un segnale e si invertirà).

Dimenticavo.... attenzione alle lunghezze delle piattaforme rispetto a quella del treno, se usi i segnali di scelta devi prevedere che tutte le piattaforme siano sufficenti ad accogliere il treno più lungo in assoluto che si può fermare nella stazione.

Ciao